top of page

                                                  ANNO 2000 L'INIZIO

 

Correva l’anno del grande cambiamento ( 2000 ), nel periodo del forte caldo e dei molti arcobaleni ( agosto), il villaggio monta per la prima volta i suoi teepee. Per quella occasione giunse al villaggio una delegazione, composta da 7 persone della nazione T’Suu T’Ina confederazione Blackfoot provenienti da Calgary, Canada. La delegazione era composta,da musicisti suonatori di tamburi e flauti, danzatori e un Leader Spirituale di anni 55 di nome Bruce Starlight. Bruce è capo intertribale del consiglio delle 7 nazioni e discendente diretto del capo Broken knife, Leader Spirituale del popolo T’Suu T’ina conosciuti anche come Sarcee. La delegazione si fermò presso il villaggio per 10 giorni. Nacque un rapporto speciale fra Bruce e Gualtiero, in virtù di ciò Bruce adotta  Gualtiero come nipote gli fa dono di un nome spirituale nativo americano, e gli regala uno strumento cerimoniale ( sonaglio ).  Bruce decide di battezzare con apposita cerimonia il villaggio e di dargli un nome. Nei suoi racconti, Bruce, narra l’importanza di quel nome già appartenuto al nonno paterno ed attuale suo nome spirituale, ci disse che da quel momento il villaggio avrebbe fatto molta strada e che avrebbe viaggiato portando con sè il proprio spirito. Il villaggio prese il nome di Spotted Eagle camp, il villaggio di Aquila Chiazzata, il villaggio di Bruce Starlaigth. Bruce ci disse che per un certo periodo sarebbe venuto in visita al villaggio ogni due anni.

Nei primi due anni il villaggio si sposta e raggiunge una località montana del bresciano, precisamente Sabbio chiese. L’associazione sviluppa contatti con un uomo di medicina navayo di nome  Francis Mitchell , con Wambly Mony membro della native american churc della nazione Oglala Sioux, con Hollow Horn Bear della nazione Sicangu sioux, vengono allacciati rapporti anche con danzatori in particolare con Quenteen Pipestem della nazione T’suu T’ina. Gli operatori dell’associazione si arricchiscono degli insegnamenti derivati da questi incontri in particolar modo con Francis mitchell,l’associazione organizza con lui per ben due anni quattro incontri all’anno.

 

 

                                                     ANNO 2001/02

 

Nel 2001, siamo impegnati nel far conoscere la sede associativa in contrada delle Bassiche a Brescia, tre locali per un totale di 90 metri quadrati in cui trova spazio: il negozio, il laboratorio artigianale e la sala conferenze. Iniziano gli incontri di guarigione con l’uomo medicina Francis Mitchell della nazione Navaho.  Entrano a far parte del direttivo dell’associazione nuove persone con le quali si sviluppano anche tematiche naturalistiche e di cure olistiche. Inizia presso la sede la rassegna dei film collegati alla cultura nativo-americana  e all’epopea del west. I ragazzi che sviluppano all’interno della sede la parte dedicata ai folletti elfi e gnomi decidono di chiudere la loro collaborazione con l’associazione. Iniziano i programmi didattici di collaborazione con le scuole sia negli istituti che come gite presso il villaggio. Viene organizzato un tour culturale con wambly Moni all’interno di un programma didattico organizzato dal comprensorio scolastico di Rovereto. Nell’anno 2002 Bruce torna in Italia portando con sè un uomo di medicina della nazione Piegan confederazione Blackfoot di nome Devalon Small Legs con loro viene svolta al villaggio la Cerimonia della capanna tintinnante. Con Bruce e un gruppo di danzatori e musicisti il villaggio viene montato a Besana Brianza per partecipare al convegno internazionale bandistico. Al rientro al villaggio che si trova a Sabbio chiese in provincia di Brescia, Bruce con Cerimonia della Capanna del sudore  dona nomi spirituali a due operatori in associazione.  Al villaggio di Sabbio chiese viene organizzata una Cerimonia Inipi con Hollow Horn Bear della nazione Sicangu proveniente dal sud Dakota. Il villaggio si sposta a Quinzano (BS).

 

                                                        ANNO 2003

 

IL Villaggio di Aquila Chiazzata monta i suoi teepee a Limone di Gavardo ospite del circolo ippico El Corrall in una nuova località immerso in una vallata circondata da boschi secolari, con vista collinare sul lago di Garda. L’associazione inizia ad organizzare i primi seminari e percorsi di approfondimento sulla cultura nativo americana.  Vengono organizzati i primi villaggi vacanza per ragazzi.  In collaborazione con Wambly Moni del popolo Oglala membro della Native American Church si svolgono al villaggio Cerimonie della Capanna del Sudore. Il 2003 è un anno molto particolare gli operatori fanno  ripetuti incontri con il mondo degli spiriti. Il Villaggio viene montato anche in montagna ai piani del blumone sul Gaver  a  1800 metri di altitudine, per un programma di esperienze collegato ad un team manageriale. Viene organizzata la prima scuola per operatori per la formazione di persone che in seguito apriranno la prima filiale dell’associazione a Papozze in provincia di Rovigo. Al villaggio vengono organizzati i primi week-end tematici per famiglie. L’associazione organizza le prime edizioni dello spettacolo itinerante “Nativi Americani il tam tam del cuore”, con la partecipazione di danzatori nativo-americani fra cui Quentin Pipestem tre volte campione mondiale della danza dei cerchi, in collaborazione con il comune di Brescia:

 

                                                         ANNO 2004

 

Bruce  Starlight torna in Italia e viene al villaggio a Limone di Gavardo, e trova una nuova situazione, suo nipote  Gualtiero ha una compagna,vuole conoscerla e durante la Cerimonia della Capanna del Sudore gli dona  a lei un nome Spirituale strettamente collegato alla sua famiglia, in quell’occasione anche un’altro membro dell’associazione riceve un nome spirituale. Bruce autorizza Gualtiero a condurre Cerimonie della Capanna del Sudore in Italia. In visita al villaggio giunge una danzatrice del sole che ha partecipato a tale cerimonia con Devalon Small Legs uomo di medicina Piegan. Alla sua partenza Bruce  parlando con suo nipote Gualtiero gli comunica che al suo prossimo ritorno se lo desiderava l’avrebbe sposato con Cerimonia tradizionale T’Suu-T’Ina  di preparare per quella occasione una grande festa. Viene organizzata la seconda edizione di “Nativi-americani il tam tam del cuore” all’interno del festival country di Limone di Gavardo, con la partecipazione di Raul Penagos Itscoatl capo del gruppo di danza tradizionale azteca del tempio Major in Città del Messico. Grazie a questo incontro l’associazione allarga le conoscenze alle culture originarie del sud-America, Gualtiero impara a suonare il Vevet tamburo tradizionale nella danza. Alla fine dell’anno l’associazione entra in contatto per organizzare eventi anche con il danzatore tradizionale azteco Eleazar Contreras Ollinatl. Partecipiamo a travagliato cavalli per organizzare villaggio e spettacoli.

 

                                                        ANNO 2005

 

Il villaggio si sposta in Veneto e precisamente a Sona in località tognetta nelle colline circostanti il lago di Garda ove lo potete vedere oggi,per ora questo è il posto in cui il villaggio è stanziato da più tempo. Gli sforzi dell’associazione sono orientati per la sistemazione e l’allestimento di questo nuovo spazio. La proprietà terriera di 15000 metri pari a sei campi veronesi, lo spazio più grande fino ad ora gestito, deve essere organizzato, manca tutta l’impiantistica sia elettrica che idrica, mancano i servizi igienici. Viene svolta la prima Cerimonia della Ricerca della Visione. In valle Camonica. Viene organizzato il primo centro estivo per ragazzi in collaborazione con l’associazione dei Cavalieri romani del paese. In collaborazione con il comune e l’associazione alberghieri di Lavarone (TN) viene organizzata la terza edizione di “ Nativi-americani il tam tam del cuore “ al festival partecipano Quentin Pipestem, Wambli moni, ollinatl. Vengono organizzati i primi eventi per centri commerciali in collaborazione con “ Le porte franche “ e il “Cityper” di Rovato in provincia di Brescia. Si realizza la mostra fotografica con circa 200 immagini storiche. Si consolida il rapporto con gli istitui scolastici e vengono organizzati vari percorsi didattici e gite. Inizia una nuova collaborazione con gli organizzatori dei festival

country e partecipiamo al festival di Selva di trissino (VC), al festival di Grado. Buon successo dei week-end famiglie tematici e culturali sul gioco con i figli a contatto con la natura.

 

                                                        ANNO 2006

 

Bruce torna in Italia e viene al Villaggio di Sona, come promesso due anni prima,viene celebrato con Cerimonia Nativo americana, il matrimonio di Gualtiero, Quenteen Pipstem , figlio adottivo di Bruce e cugino di Gualtiero dona agli sposi due piume d’Aquila, che rappresentano la loro unione di fronte al Grande Spirito. Bruce si trattiene per una settimana dona altri due nomi spirituali. Al momento della sua partenza, Bruce ci spiega che non sarebbe più venuto in Italia, ha raggiunto l’età di 63 anni ed è stanco di viaggiare, si deve occupare di vicende all’interno della sua riserva che riguardano se stesso la sua famiglia e il suo popolo. Il momento è molto commovente, Bruce piangendo dice che il suo villaggio in Italia continuerà a viaggiare con il suo spirito, e che saremo per sempre uniti nella preghiera, ci invita a raggiungerlo in Canada appena possibile, ma il capitolo di questa storia deve ancora essere scritto, arrivederci Zio, Grazie. In collaborazione con il comune e l’associazione alberghieri di Lavarone (TN) viene organizzata la quarta edizione di “ Nativi-americani il tam tam del cuore “ al festival partecipano Quentin Pipestem, Gilbert Duville, ollinatl.  Continua la collaborazione iniziata nel 2002 con la fiera per bambini “Il paese di Seridò”. Vengono organizzati percorsi didattici per le scuole, gite anche per centri estivi parrocchiali, vacanze ragazzi, week-end famiglie, e seminari esperienziali.

 

                                                     

                                                        ANNO 2007

 

In quest’anno l’associazione si arricchisce di due persone a tempo pieno, perché due soci prendono la decisione di venire a vivere al villaggio per staccare dalla loro attuale vita e dedicarsi ad uno scopo diverso. La forza lavoro è tanta e se ne avvantaggiano le strutture del villaggio che vengono migliorate, la produzione del laboratorio artigianale che viene aumentata, le attività sia esterne che interne al villaggio. Torna in Italia Raul Penagos itscoatl e viene organizzata presso il centro fiera di Gonzaga all’interno della fiera Millenaria la quinta edizione di “ Nativi-americani il tam tam del cuore” che oltre alla presenza di Raul vede protagonisti Quentin Pipestem Kendall Old Elk, Denny della nazione Shoshone. Si formano gruppi di ricerca spirituale anche in esterno con costruzione dell’ Initi a Lenna val brembana (BG), a Saviore dell’Adamello (BS). Proseguono le attività presso il villaggio dedicate ai soci, alle famiglie, alle scuole., i percorsi di crescita individuale e spirituale. Nasce con il nostro contributo “ Il Piccolo Villaggio” in Trentino in val di sole.

 

                                                        ANNO 2008

 

Speravamo che non fosse così, ma Bruce non torna in Italia, da ora in poi viaggeremo con l’aiuto dei suoi insegnamenti, abbiamo ricevuto ciò che è sufficiente per poterlo fare, per divulgare le conoscenze che ci sono state date, in quanto ciò è quello che ci è stato chiesto di fare, onorando così gli insegnamenti di Bruce. L’associazione ha un nuovo uomo del fuoco che decide di fare la ricerca della visione, giungiamo così alla nostra seconda esperienza, a Saviore dell’Adamello.  In settembre viene anche effettuata la prima “Capanna del Tempo del Sogno” aperta solo a coloro che hanno già fatto la ricerca della visione. esperienze indimenticabili che cambieranno per sempre la nostra concezione della vita ed il nostro modo di essere. viene organizzata presso il centro fiera di Gonzaga all’interno della fiera Millenaria la sesta edizione di “ Nativi-americani il tam tam del cuore”  con la partecipazione di wambly Moni della nazione Oglala, di hard work (Kevin Dust) danzatore della nazione Crow, Ollinatl danzatore tradizionale Azteco. Proseguono le attività al villaggio per i soci, le scuole, le vacanze, seminari. Nasce il libro edito dall’associazione “Il Mondo di Piccolo falco” per bambini per una migliore comprensione di questa cultura.

 

                                                         ANNO 2009

 

Torna in Italia un grande amico e fratello, Raul, capo della danza azteca del tempio Major in  Città del Messico, e nostro maestro di Vevet e danza. Viene organizzata la settima edizione di “Nativi-Americani il tam-tam del cuore” presso l’agriturismo la Banditina a Bagno di Romagna. Il pubblico potrà assistere a spettacoli di danze tradizionali azteca con la partecipazione del danzatore tradizionale IXCOATL, vedere mostre fotografiche e artigianali, assistere a conferenze e Cerimonie della Capanna del sudore. L’amministrazione comunale acquistò 800 libri editi dalla nostra associazione dal titolo “Il Mondo di Piccolo Falco” che fu distribuito gratuitamente nelle scuole. Dall’entusiasmo nato dalla stessa e grazie al suo promotore Gianfranco Mosconi (Meco) viene montato nel parco del Comero a San Piero in Bagno il primo tepee del concilio dell’associazione culturale il Salice-Willow di Bagno di Romagna di cui il sig. Mosconi ne è il Presidente. L’associazione acquisisce in gestione  il rifugio montano chiamato la Casa Alpina a Saviore dell’Adamello, un sogno che si avvera, finalmente si torna a casa in mezzo ai boschi dove si può ancora bere l’acqua dai ruscelli e dove tutto è più vero. Casa dove quest’anno si svolgerà la nostra terza ricerca della visione alla quale partecipano quattro soci, un grande evento per un gradito ritorno nella terra dei nostri antenati. Proseguono le attività al villaggio per i soci, le scuole, le vacanze, seminari.  Alla fine dell’anno si registra che sono state distribuite duemila copie del libro edito dall’associazione “ Il Mondo di Piccolo Falco”.

 

                                                        ANNO 2010

 

Viene organizzata a Saviore dell’Adamello la quarta ricerca della visione con un gruppo di soci formato da cinque persone. Viene organizzata l’ottava edizione di “Nativi-Americani il tam-tam del cuore”  only spiritual presso la casa alpina a Saviore.  Viene organizzata la nona edizione di “Nativi-Americani il tam-tam del cuore” presso il centro commerciale  la grande mela di Sona con la partecipazione di Ollinatl danzatore tradizionale azteco. Partecipazione al festival country dell’Alpo in provincia di Verona. Si realizza un dvd pubblicitario con immagini dei luoghi e sponsorizzazione delle attività presso la casa alpina. Proseguono i percorsi didattici per le scuole con interventi anche presso gli istituti. Viene organizzato un team di operatori in grado di operare per le attività promesse dall’associazione in Saviore dell’Adamello. Alla fine dell’anno 2010 le copie vendute del libro edito “ Il mondo di Piccolo Falco “  raggiunge le 3500 copie vendute. Nasce l’idea di realizzare una scuola basta sugli insegnamenti della buona strada rossa percorrendo il cammino sulla ruota di medicina e i valori delle quattro direzioni; vengono preparate le dispense della via dell’ ovest quaranta pagine scritte sull’argomento.

  

                                                         ANNO 2011

 

Nasce la scuola della ruota di medicina, un anno di incontri, con cadenza uno ogni mese, sulla via dell’ovest, sette soci partecipanti.  La scuola prevede un cammino di quattro anni per completare il cerchio sulla ruota di medicina. Si organizza la decima edizione di “ Nativi americani il tam tam del cuore” a Cevo in val Saviore con la collaborazione del comune e l’utilizzo dello spazio feste comunale, partecipano al festival Leo Letendre e il suo gruppo composto da quattro elementi di danza tradizionale Cree e Ollinatl danzatore Azteco, oltre agli spettacoli, laboratori per bambini e conferenze tematiche. Si svolge a Saviore dell’Adamello la quinta ricerca della visione con la partecipazione di un associato. Nasce nel comune di Bagno di Romagna in località San Piero in bagno nel parco del Comero in riva al lago Lungo il Parco indiano “Incontri nativi” realizzato e montato da noi in collaborazione con Gianfranco mosconi. Vengono organizzate le prime gite delle scuole presso il nuovo parco con il sostegno degli operatori della nostra associazione. Presso il villaggio di sona continuano i percorsi didattici con le scuole, vengono redatti da parte delle stesse i primi book con la presentazione fotografica ed esperienze scritte sulle attività svolte dai bambini all’interno della programmazione. Nasce il book dell’associazione dedicato alle scuole materne che sponsorizza vari percorsi di collaborazione con gli istituti, il book prenderà il nome di   “ Le Nuvole “ .   Viene acquistato dall’associazione un nuovo mezzo di trasporto per le attività esterne. Partecipazione in collaborazione con lo Spirito del pianeta alla fiera di Padova con la presenza del danzatore tradizionale azteco Luis Morales.

 

   

                                                         ANNO 2012

 

Inizio di ciò che ci porterà al grande cambiamento e a ciò che siamo oggi. L’associazione cambia nome da Il Salice-Willow a Il Villaggio di Aquila Chiazzata, esce definitivamente dall’associazione il Presidente dimissionario e viene rinnovato tutto il consiglio di amministrazione. Naufraga il gruppo scuola della ruota di medicina fermandosi sulle difficoltà e gli impegni personali che la via dell’est richiede, dopo il primo incontro in cui si era già perso la metà del gruppo, ci si rende conto che anche i restanti non hanno la capacità e le motivazioni per continuare, si decide di chiudere la scuola. Viene organizzata a Saviore dell’Adamello la sesta ricerca della visione con un gruppo di  sette soci partecipanti. Tutto ciò muove verso uno stop riflessivo e per il momento ancora in auge delle attività spirituali dell’associazione. Il nuovo consiglio decide per una ristrutturazione totale del parco tematico del villaggio di Sona, con conseguente interruzione del contratto di locazione delle strutture casa in muratura, per tenere solo ed esclusivamente il terreno e le strutture del villaggio ad esso connesse. Gli operatori che collaborano a tempo pieno nello svolgimento delle attività promosse inizieranno un esperienza di vita a contatto con la natura vivendo all’interno del parco stesso, per questo motivo viene allestita una nuova area con abitazioni mobili fruibili ed utilizzabili anche dai soci frequentatori del villaggio.

 

                                                         ANNO 2013

 

In quest’anno proseguono i lavori di cambiamento del villaggio, viene spostata e modificata l’area spiritual con la struttura initi, arrivano le case mobili e viene realizzata l’area ospitalità, tutto il parco nel suo complesso viene modificato e ristrutturato, nascono nuove aree e nuove strutture, in questo cambiamento che mira all’indipendenza totale da altri l’associazione acquista anche un trattore per il taglio dei prati. Tutti i programmi delle attività proposte subiscono un drastico cambiamento con conseguente arricchimento e miglioramento. In quest’anno l’associazione fermerà tutte le attività connesse al villagio per concentrarsi sulla realizzazione delle nuove proposte e del nuovo assetto societario dell’associazione, che confluiscono in ciò che oggi stiamo presentando, un progetto comunitario di condivisione e di crescita sociale. In questo anno torna in Italia Raul penagos Itscoatl e con la collaborazione di ollinatl viene organizzato un tour che ci vedrà protagonisti in giro per l’Italia per tutto il mese di agosto. L’associazione inizia una collaborazione attiva con due negozi per la vendita dei prodotti artigianali del laboratorio creativo. Mandalarmonia di Verona, the Legend Store di Bellaria. Al villaggio viene organizzato il festival giunto alla sua undicesima edizione.

 

   

                                                           PENSIERI

 

In questepagina viene raccontato un riassunto di ciò che è stato realizzato in 13 anni di attività. Stiamo lavorando alla stesura del libro dell’associazione che racconta più dettagliatamente eventi che hanno caratterizzato la crescita sia personale degli operatori che delle attività sociali. Per descrivere a livello esperienziale ed emozionale tutto quanto è successo in tredici anni, ci vuole più spazio. In questo lungo tempo siamo stati molto fortunati e ringraziamo ogni giorno per quanto ricevuto, perché abbiamo potuto esprimere ciò che siamo e ciò che vogliamo essere, perché ci è stato regalato un sogno e la possibilità di camminare su questo sentiero, ringraziamo per tutte le difficoltà, per tutti gli ostacoli incontrati sulla via, gli stessi ci hanno fatto crescere, ci hanno aiutato a guardare dentro per capire meglio ciò che ci circonda. La buona strada rossa ci ha insegnato a rispettare noi stessi, per poter così rispettare gli altri e questo meraviglioso creato, e tutti gli esseri viventi che lo popolano. Abbiamo imparato che esiste il mondo dell’invisibile, luogo magico di quiete dello spirito, casa degli antenati. Nessuno nasce imparato e siamo consci che i traguardi raggiunti fino ad oggi sono solo una piccola parte delle conoscenze che ci attendono domani. Una continua fase di crescita e di consapevolezza che porta alla saggezza, al cambiamento dell’io interiore, per raggiungere nuovi traguardi e prefissarsi nuove mete. Per poi un giorno … sparire definitivamente  raggiungere il luogo di raccolta ove ciò che si è seminato in una vita si possa  fare proprio prima di entrare nel mondo dello spirito; lasciando un esempio di un buon cammino che se altri vorranno percorrere, avrà già la possibilità di un inizio forse con qualche ostacolo in meno. Il nostro compito Sacro è quello di piantare un buon seme curando ciò che si è piantato in modo che un domani quel seme possa divenire un albero, che se a sua volta, verrà custodito darà buoni frutti. Grazie a te che hai dedicato il tuo tempo a leggere tutto ciò che abbiamo scritto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page